Disk-dog con Luna

Disk-dog con Luna

venerdì 28 dicembre 2012

Biscottini per cane al formaggio

Ieri avevo finito i biscotti per Luna e, viste le feste di Natale e la voglia di dolciumi che esse ci portano, mi é venuta l'idea di fare i biscotti in casa anche per Luna.

Sono andata a caccia di ricette per internet, ho deciso una ricetta personalizzata ed ecco qui il risultato.

Luna li ha graditi moltissimo!


Biscottini per cane al formaggio

Ingredienti:

100 g.di farina integrale
100 g.di farina bianca
100 g.di semolino
100 g. di formaggio a pezzetti (io ho usato scamorza, confezione da eurospin)
1 spicchio di aglio
1 uovo

3 cucchiai olio di semi
un pizzico di sale
acqua quanto basta (50-100 g.)


Note:

Le dosi sono per 500 g. di biscotti e comprendono:
300 g. di farine: le farine non sono molto digeribili per il cane, ma vanno somministrati 2-3 biscottini al giorno. Possiamo sostituire la farina di grano con farina d'avena o segale o riso. Possiamo aumentare la quantità di farina integrale 
100 g. di un alimento proteico: possiamo sostituire il formaggio con yoghurt, carne bollita o tonno, ma anche con mela o pera gratuggiate.
Aglio: ho trovato molte ricette all'aglio, é un alimento aromatizzante purchè in piccole dosi e non soffritto
Acqua: l'impasto deve essere lavorabile con il matterello, quindi aggiungete l'acqua a seconda degli ingredienti usati. 

Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta liscia (io ho usato il robot da cucina)
Mettete a riposare la pasta coperta per almeno mezz'ora (aiuta a tirare meglio la pasta)
Tirate la pasta dello spessore di 3-5 mm circa e tagliate i biscotti con lo stampino
Stendeteli sulla teglia foderata con carta da forno e infornate a 150° per 30 minuti (girateli dopo 20 minuti). 
Lasciate i biscotti nel forno chiuso, spegnete e fateli raffreddare lì, anche per tutta la notte.
I biscotti diventeranno belli duri, adatti alla pulizia dei denti del cane.


Le pagine che ho consultato per farmi una cultura sui biscotti da cani sono:

Merita leggere questa pagina, perchè é veramente divertente.












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :)