Disk-dog con Luna

Disk-dog con Luna

domenica 14 luglio 2013

Otite cane: cause, cura e farmaci

14.07.2013
Oggi Luna scuoteva la testa, come per far uscire qualcosa dall'orecchio, si grattava  e toccandogli l'orecchio per controllare, ha emesso un piccolo guaito. Già la scorsa settimana l'ho sorpresa a grattarsi, temevo si trattasse di qualche zecca, ma per fortuna non  c'era.



Salvo questo link, che mi sembra molto chiaro, in attesa di andare domani dal veterinario ed avere una diagnosi definitiva. Forse gli é entrata qualche cos nell'orecchio, o dell'acqua della sua piscinetta. So che ogni settimana dovrei metterle le gocce e pulirle le orecchie, ma non sapendo come fare, non l'ho mai fatto! Le ho però sempre controllate ed erano sempre pulite e rosate.
Otite cane: cause, cura e farmaci - Attualità - Tutto Gratis
http://www.alessandroprota.it/otiti-ed-allergie-nel-cane-e-nel-gatto/

15.07.2013
Stamattina siamo state dal veterinario e la diagnosi é stata: una piccola spiga all'interno dell'orecchio!
L'ho tenuta ferma ed il veterinario le ha tolto una spina, ma non bastava: c'era ancora roba all'interno.
Ha chiamato una collega e, mentre lui teneva ferma Luna che, poverina, guaiva, la veterinaria é riuscita a toglierle il resto, 3 spine attaccate ad un ramoscello, sporchi di sangue :-(
Non c'era altro e non mi hanno dato alcun tipo di gocce per eventuali medicazioni.
Il dottore ha detto che non c'erano controindicazioni e che potevamo fare lo stesso il richiamo della vaccinazione polivalente.

18.07.2013
Il 1,giorno Luna sembrava che stesse bene, ma da ieri sta piegando la testa verso l'orecchio malato ed il padiglione non é più rosato, ma si presenta con delle chiazze nere.
Cosi' siamo ritornate da veterinario, che a diagnosticato: Malassezia, un fungo che provoca il piu' comune tipo di otite nei cani. La cura è stata di Una spruzzata (10 gocce) di Aurizon  per 7 giorni.

25.07.2013
Sono passati 7 giorni, Luna non piega piu' la testa, si vede che non ci soffre piu', ma il padiglione dell'orecchio è ancora pieno di chiazze nere, ancora piu' della settimana scorsa. Forse ho messo poche gocce, decido di metterle una bella spruzzata ancora oggi e domani ritorniamo dal veterinario. Il foglietto di istruzioni dell'Aurizon dice 7-15 giorni - controllo del medico dopo 7 giorni che deciderà se proseguire.

26.07.2013
Eccoci ancora una volta dal veterinario: per fortuna questa volta c'è meno gente ed aspettiamo solo 15 minuti. Sembra che le chiazze nere siano solo nel padiglione e che il condotto interno sia a posto e senza cattivi odori. Il dottore ci sospende l'Aurizon e ci prescrive Clorexyderm:  ogni 2-3 giorni per un paio di volte. E' un disinfettante, quindi potremo usarlo anche in futuro. Si mette una spruzzata dentro l'orecchio, si massaggia alla base per farlo entrare, si aspetta che il cane scuota la testa e ci schizzi metà gocce addosso, ma non si deve fare altro, l'orecchio si autopulisce da sè!
Approfittiamo della visita per fare il richiamo della vaccinazione antirabbica, almeno saremo liberi di andare in Croazia o in Austria con il camper qualche week-end di questa calda estate.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :)